Hinamatsuri

« Older   Newer »
  Share  
°Masayume°
view post Posted on 29/12/2010, 22:00




L'Hinamatsuri (in lingua giapponese: 雛祭り, Festa delle bambole), noto anche come Festa delle ragazze, è una occorrenza giapponese posta il 3 marzo, cioè il terzo giorno del terzo mese. In questa occasione sono preparate delle piattaforme con un hi-mōsen rosso, sulle quali è esposto un insieme di bambole ornamentali (雛人形, hina-ningyō) che raffigurano l'imperatore, l'imperatrice, gli attendenti e i musicisti della corte imperiale con vestiti di corte del periodo Heian.

Storia
Questa celebrazione risale all'incirca alla metà del XVII secolo, durante il periodo Heian ed era fondato sulla credenza che le bambole avessero il potere di contenere gli spiriti malvagi e le malattie corporali. Essa trae le sue radici dall'antico cerimoniale dell' hina-nagashi (雛流し), durante il quale alcune bambole di paglia venivano posate lungo il corso di un fiume affinché portassero via con se gli spiriti maligni ed i cattivi auguri.
Anche in Italia è ricordata questa festività, a Firenze, con Il Giappone sei tu, festival patrocinato dall' Ambasciata del Giappone, Istituto Giapponese di Cultura e Gabinetto Vieusseux.
 
Top
Atemisis
view post Posted on 9/2/2011, 21:57




già l'ho vista in qualche anime ed è davvero bella
 
Top
1 replies since 29/12/2010, 22:00   7 views
  Share