Tanabata

« Older   Newer »
  Share  
°Masayume°
view post Posted on 29/12/2010, 21:57




Tanabata (七夕? Sette notti) è una tradizionale festa giapponese, che cade il 7 luglio di ogni anno, quando le stelle Vega e Altair si incrociano nel cielo. In qualche località si festeggia, invece, il 7 agosto.
La festa è legata a una leggenda popolare di origine cinese, di cui esistono diverse varianti. Secondo la storia nel cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità; il pastore Hikoboshi (la stella Altair) e la dea Orihime (la stella Vega) si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e, per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste, la Via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo e alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero rincontrarsi, ma solamente una volta l'anno, la settima notte del settimo mese.
In questa occasione in Giappone si usa scrivere un desiderio, o una poesia, in un foglio verticale, il tanzaku (短冊?), da arrotolare intorno a un ramoscello di bambù.
 
Top
Atemisis
view post Posted on 9/2/2011, 21:59




ah qualche è davveo bellissimo come festa è uno dei miei preferiti, mi piacerebbe andare in giappone in quel periodo.. è davvero romantico come leggenda
 
Top
Haru no hime
view post Posted on 12/2/2011, 13:46




Peccato che ci andrò ad Agosto!!! Per un mese mi perdo il Tanabata ç_ç acc...
 
Top
2 replies since 29/12/2010, 21:57   13 views
  Share