Ikebana

« Older   Newer »
  Share  
nekochan82
view post Posted on 14/1/2008, 09:50




Ikebana (生け花 o いけばな) Arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kadō (華道 o 花道)

La traduzione letterale della parola Ikebana è "fiori viventi", ma l'arte dei fiori può essere anche indicata come Kadō, cioè "via dei fiori", intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello zen.

La storia
L'Ikebana è un'arte molto antica, ha le sue origini in Oriente (India, Cina) ma solo nel complesso artistico e religioso del Giappone ha trovato il terreno fertile per il suo sviluppo trasformandosi, da iniziale offerta agli dei, in una multiforme espressione artistica, frutto e riflesso della cultura del momento. Le sue origini risalgono al VI secolo d.C. e cioè al periodo in cui il buddismo attraverso la Cina e la Corea penetra nell'arcipelago nipponico introducendo l'usanza delle offerte floreali votive. In origine l'arte dei fiori era praticata solamente dai nobili e dai monaci buddisti, che rappresentavano le classi elevate del Giappone, e solo molto più tardi si diffuse in tutti i ceti diventando popolare con il nome di Ikebana. Il primo stile, piuttosto elaborato, fu il Rikka che comprendeva la presenza nella composizione di ben sette elementi: i tre rami principali e i quattro secondari. In seguito venne elaborato uno stile più semplice il Nageire. A questo seguì il Seika, una specie di Rikka semplificato, meno austero del Nageire. In epoca moderna ogni scuola adottò un proprio stile personale e si cominciarono ad usare anche vasi bassi dal bordo poco elevato, elementi vari come sassi, rami secchi ed altri materiali naturali.

I materiali

Nelle composizioni dell'Ikebana rami e fiori sono disposti secondo un sistema ternario, quasi sempre a formare un triangolo. Il ramo più lungo, più importante, è considerato qualche cosa che si avvicina al cielo, il ramo più corto rappresenta la terra e il ramo intermedio l'uomo.


Così come queste tre forze si devono armonizzare per formare l'universo, anche i fiori e i rami si devono equilibrare nello spazio senza alcuno sforzo apparente.

Le scuole
Le scuole più famose, ognuna col proprio stile, sono: Ikenobo, Ohara, Sogetsu.

Un capitolo a parte è costituito dalle composizioni che vengono preparate per la Cerimonia del tè o Cha no yu, che sono di solito di dimensioni molto contenute e vengono designate come chabana, cioè fiori per il tè.

(fonte Wikipedia)

image
riflesso sull'acqua



 
Top
)Lexine(
view post Posted on 1/2/2008, 18:39




Che bello.. **
 
Top
nekochan82
view post Posted on 6/2/2008, 11:54




già..ma io non sono capace di farli ç_ç
mi piacerebbe tanto però!
 
Top
OniAn
view post Posted on 2/4/2008, 21:18




dev' essere bellissimo farli *-*
 
Top
nekochan82
view post Posted on 8/4/2008, 12:47




io non li so fare ç_ç
 
Top
+Tsuki-chan+
view post Posted on 8/5/2008, 19:06




anche io li trovo bellissimi! è l'arte delle signorine di brava famiglia ù.ù kyaah io sapevo che gli "esami" si fanno vestiti in kimono o furisode ** sukoi!
purtroppo dalel mie parti se dici ikebana capiscono solo che frequenti la discoteca che si chiama così ç.ç
 
Top
nekochan82
view post Posted on 13/5/2008, 11:17




XDD..
probabile che facciano l'esame in kimono..a 18 anni le mamme lo regalano alle figlie
 
Top
roxy.18
view post Posted on 10/2/2009, 20:17




come adoro le tradizioni e usanze giapponesi!! adoro il giappone :Q_______________-
 
Top
francescagiallo
view post Posted on 24/5/2012, 12:47




sembra bello ma non ce la farei mai,inizierebbero a formicolarmi le mani,mi succede sempre quando tento di fre un lavoro di precisione ehehehe
 
Top
8 replies since 14/1/2008, 09:50   896 views
  Share